Farina Cornici, è un grande laboratorio d’arte, in cui operano sapienti decoratori e maestri che, utilizzando tecniche della più antica scuola artigiana italiana, creano cornici artistiche interamente rifinite a mano.
Disponiamo di un ampia gamma di accessori per corniciai : attaccaglie, slip per passepartout, distanziatori, laminil adesivo, cartoni, carta per retri, graffe per assemblatrici, tela per passepartout.
La nostra storia
La ditta Farina nasce nel 1980 come azienda di rappresentanza operante in Puglia e Basilicata, specializzata nel settore cornici e belle arti. Nel 1986, viene aperto a Taranto il centro di distribuzione, noto come “Centro Cornici”, nel cui magazzino erano disponibili cornici, articoli per belle arti, poster e accessori per corniciai. Nel 1996, il “Centro Cornici”, forte dell’esperienza e degli ottimi risultati realizzati nei primi 16 anni di attività, si trasforma nell’azienda di produzione artigianale nota come “Farina Cornici” e si trasferisce nella zona industriale di Massafra, in provincia di Taranto, dove resta fino all’agosto 2009, quando avviene il trasferimento a San Giorgio Jonico.
Nel corso di questi anni, la Farina Cornici ottiene ampia visibilità sul mercato nazionale e internazionale, quale realtà artigiana in grado di creare un prodotto innovativo, fresco e vivace. In tal senso, molteplici sono state le partecipazioni alle fiere internazionali del settore, la prima delle quali il SACA EUROPE (BolognaFiere, 1996) e le successive edizioni del Quadrum SACA, fino all’ultima partecipazione nel 2006.
Nel luglio 2011, la Farina Cornici apre il suo nuovo Magazzino a Taranto, con il preciso intento di distribuire alla propria clientela cornici ed accessori per corniciai. In questa nuova esperienza, la Farina Cornici affianca alle proprie cornici i prodotti realizzati dalle migliori aziende presenti sul mercato italiano, il tutto con grande attenzione alla qualità, con uno sguardo attento alla tradizione stilistica ma anche alla continua ricerca di idee innovative per la crescita del “settore cornice”.
Nel 2012, la Farina Cornici si inserisce nel mondo delle serigrafie d’autore, contattando alcuni artisti semisconosciuti e portandoli sul mercato italiano come novità assoluta nel già saturo mondo dell’arte.
Questa intuizione, porta la Farina Cornici ad affiancarsi ad altre realtà del mondo dell’editoria italiana, ben più affermate e strutturate e di conseguenza ben salde sul territorio e sul mercato italiano, dando vita al nuovo concetto “Farina Cornici – edizioni d’arte”.
Nell’estate del 2013, anche il laboratorio e gli uffici vengono trasferiti a Taranto.
2016-2017: Partecipazione FamaArt
BolognaFiere torna ad organizzare la fiera dedicata al settore cornici e grafica, ora denominata “FamaArt” e la Farina Cornici è presente nel 2016 e nel 2017.
Nel novembre del 2017, con l’acquisizione di nuovi locali, viene ampliata a circa 500 mq l’estensione dei nostri spazi destinati a laboratorio e magazzini, a beneficio di una migliore collocazione delle nostre merci, oltre ad un servizio più funzionale da dedicare ai nostri clienti.
2019: La Farina Cornici si trasforma in Farina Art Group.
Con questa trasformazione, l’azienda Farina punta ad identificarsi sul mercato nazionale come realtà che abbina le opere dei propri artisti all’elemento cornice, creando continuità con il lavoro e l’esperienza maturati in questi 39 anni, puntando a consolidare il rapporto con la propria clientela.
2020: 40 anni di attività e collaborazione con Mark Kostabi
Nel 2020 la Farina Art Group celebra i suoi 40 anni di attività e dà inizio alla collaborazione con Mark Kostabi, artista internazionale, realizzando una prima cartella con 4 soggetti, tiratura a 50 pezzi, esaurita in breve tempo. Le successive opere, realizzate in fine art giclèe, in tirature variabili da 100, 75 o 50 copie, danno vita ad un nuovo catalogo, dedicato interamente all’artista, riprodotte in esclusiva per il mercato italiano.
2022 : Partecipazione FamArt 2022
La Farina Art Group è tornata ad esporre i propri prodotti durante l’evento “FamaArt”, la fiera internazionale dedicata al settore cornici e grafica.
La nostra missione: intorno all’arte
Il prodotto “Farina Cornici” non è il semplice contorno dell’opera che va incorniciata, ma ne diviene un elemento continuativo, caratterizzato dalla qualità dei materiali e dalla raffinatezza delle decorazioni e delle finiture che, facilmente accostabili al soggetto da incorniciare, danno vita al concetto di arte INTORNO ALL’ARTE, motivo portante della missione aziendale.